Site icon Back To The Wild

Il mondo va troppo veloce? Slow life è la risposta

Sentite che la vita è qualcosa che succede mentre si è occupati a fare altre cose? È una sensazione comune e probabilmente stai davvero facendo altro, troppo. È il momento di rallentare!

È tempo di abbandonare la vita nella corsia di sorpasso, perché fa peggiorare le nostre relazioni, la produttività, le finanze e la salute. Rallentare potrebbe essere una sfida, ma vale la pena. Ovviamente questo va contro una serie di dettami che ci arrivano dal mondo del lavoro, della comunicazione. Fare sempre di più in meno tempo. Ma quantità non è mai stato sinonimo di qualità.

Cindy Chapelle, autrice del libro Slow life. L’arte di rallentare per vivere meglio!, dice: “Si tratta di una sfida quotidiana per diventare protagonisti delle proprie giornate e non seguire più sistematicamente una routine. È necessario smettere di stracaricarsi le giornate o inanellare impegni e appuntamenti a ripetizione senza riuscire, una volta giunta la sera, a ricordarsi di tutto ciò che abbiamo fatto.”

Le istruzioni per iniziare subito a rallentare

“La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza.”

Lao Tzu

“L’uomo moderno pensa di perdere qualcosa − del tempo − quando non fa le cose in fretta; però non sa che fare del tempo che guadagna, tranne ammazzarlo.”

Erich Fromm

“Rallentare il ritmo e ricollegarsi ai valori fondamentali” – suggerisce ancora Cindy Chapelle – “concedersi più libertà, ascoltarsi, aprirsi agli altri, dare più tempo ai propri cari, ritrovare le energie immersi nella natura, reinquadrare il proprio lavoro, mangiare sano… La slow life è un’arte di vivere che punta ad alleggerire le giornate, a frenare l’“iperattività” per concentrarsi sull’essenziale, vivere il momento presente e realizzare il proprio potenziale.”