Sei alla ricerca di un pannello solare portatile ed efficiente per mantenere carichi i dispositivi elettronici nella tua prossima avventura?
Anno nuovo, ricarica nuova! Novità e conferme per questo 2019 nel mondo dei pannelli solari portatili. Il primo posto in questa nostra selezione se lo aggiudica il BigBlue 28, mentre il Renogy E.Flex5 è la nostra prima scelta tra i più compatti e leggeri. Molta potenza non sempre è sinonimo di continuità ed efficienza, pertanto date un’occhiata ai voti relativi alla capacità di ricaricare più dispositivi e a mantenere costante l’erogazione di corrente anche con momentanee riduzione di luce. Da considerare attentamente anche la possibilità di acquistare un powerbank per estendere la disponibilità di energia anche quando non è possibile attingerla dal sole.
Ma scopriamo i modelli selezionati:
- BigBlue 28W
- Renogy E.Flex 5W
- X-Dragon 40W
- RAVPower 16W
- Goal Zero Nomad 7W
BigBlue 28W
3 uscite USB – Output massimo 3,4A;
Dimensioni aperto: 84 x 28.2 x 0.5 cm; chiuso: 28 x 16 x 2.8 cm; Peso 572 g
L’efficienza e l’affidabilità della ricarica sono solo due parametri importanti per determinare la qualità di un pannello solare. Il modello da 28 watt di BigBlue eccelle sia nell’efficienza di ricarica che nell’affidabilità, perché è provvisto di una funzione di riavvio automatico. Queste caratteristiche consentono al pannello di continuare a fornire una carica in condizioni non ideali. Il BigBlue è anche una delle opzioni più economiche tra i modelli più grandi. In poche parole, carica garantita, design durevole e lineare ed efficace anche quando il sole non lo è! Disponibile anche il modello con amperometro integrato.
Renogy E.Flex 5W
1 uscita USB; Dimensione 26,1 x 16 x 0,4 cm; Peso 173 g
Il Renogy ricorda un quaderno o un blocco per appunti. È il più piccolo e leggero dei pannelli selezionati e funziona abbastanza bene nonostante le sue dimensioni. Questo modello non prevede pannelli multipli ripiegabili e non prevede quindi il modo di proteggere il pannello stesso, tuttavia questo lo rende molto compatto e per ricaricare un solo dispositivo risulta comodo ed efficace, inoltre è uno dei più economici.
X-Dragon 40W
1 uscita USB, 1 uscita 18V;
Dimensioni aperto: 68 x 53 x 0,5 cm, chiuso: 26,5 x 16 x 7 cm, Peso 1157 g
L’X-Dragon 40 è il pannello più grande della nostra selezione, sia nelle dimensioni fisiche che nella capacità di uscita. Questo modello è interessante per chi voglia ricaricare non solo cellulari ma addirittura tablet o un laptop perché è dotato di un’uscita 18V con relativi adattatori. Nel complesso, questa tecnologia ha bisogno di svilupparsi ed occupare meno spazio, ma così com’è ora X-Dragon 40 fa un buon lavoro. Disponibile anche nelle versioni più piccole, 14W e 20W.
RAVPower 24W
3 uscite USB iSmart;
Dimensioni aperto 82,5 x 30 x 2,5 cm, chiuso 30 x 16,5 x 0,5 cm; Peso 748 g
Per un pannello a prezzi ragionevoli e facile da usare, RavPower è una buona opzione. Leggermente più efficace di RavPower 16W, ma non ancora al top delle prestazioni in termini di efficienza, il 24 è una buona opzione per chi cerca un pannello di grande capacità a un prezzo ragionevole. Buona anche la funzionalità delle uscite USB, capaci di erogare corrente in modo intelligente a seconda dei dispositivi collegati. Tuttavia se ti serve un pannello di questa potenza, scegli il vincitore della nostra selezione, che allo stesso prezzo, offre di più.
Goal Zero Nomad 7
1 uscita USB; Dimensioni aperto 33 x 16,2 0,7 cm, chiuso 22,3 x 16,2 x 1 cm; Peso 454 g
Goal Zero è certamente uno dei grandi marchi nel mondo dei pannelli solari portatili, ma ancora una volta questi pannelli non sembrano eccellere rispetto ad altre scelte meno costose. Il Nomad 7 Plus è più leggero, meno complicato e più snello rispetto al modello precedente. È un pannello leggero e robusto e certamente queste sono le sue doti migliori, rispetto ad un comparto prettamente elettrico che non regala prestazioni all’altezza del suo prezzo.