Chi dice che il tè deve essere sempre sorseggiato caldo? Gli infusi freddi sono la soluzione estiva per rinfrescare il corpo dopo una calda giornata al sole.
Mentre i giorni di agosto continuano ad essere caldi e umidi, i colori dell’estate stanno appena iniziando a cambiare, virando verso gli ocra, oro e marrone.
È il momento di immergersi in questi ultimi giorni d’estate con una bevanda gustosa, rinfrescante e facilissima da preparare. Le fragole di stagione stanno per lasciarci, le ritroveremo il prossimo anno, ma possiamo ancora trovarne in commercio. Anche i cetrioli sono migliori maturati al sole dell’estate, ma possiamo trovarli tutto l’anno.
Il nostro consiglio è sempre quello di consumare frutta e ortaggi di stagione, possibilmente a km zero, e lasciare sul bancone improbabili creature cresciute sotto la luce di un LED.
Infuso freddo di fragola, cetriolo e basilico
1 piccolo cetriolo biologico
5 grandi fragole biologiche
6 foglie di basilico fresco
1 grande barattolo con coperchio ermetico
- Lava tutti gli ingredienti in acqua fredda
- Quindi taglia i cetrioli, le fragole e le foglie di basilico a fette sottili in modo che possano rilasciare più facilmente le loro sostanze
- Versare tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro a bocca larga. Riempire con acqua naturale o frizzante, chiudere e agitare brevemente
- Mettete in frigorifero per 30 minuti prima servire. Se preferisci, puoi lasciare tutti gli ingredienti nel bicchiere senza filtrarli, per poi mangiarli con un cucchiaino!