Una buona scarpa da trekking è in grado di soddisfare le esigenze di escursionismo e camminata di tutti i giorni e può essere utilizzata anche per viaggi con zaino e sacco a pelo. Ecco la nostra classifica aggiornata delle migliori scarpe da trekking.
I modelli selezionati sono:
- Salomon X Ultra 3 Prime GTX
- The North Face Hedgehog Fastpack Lite GTX
- La Sportiva Spire GTX
- Salomon Outpath GTX
- HOKA ONE ONE Tor Summit WP
- Adidas Terrex Swift R2 GTX
- Merrell Moab 2 Ventilator
- Keen Targhee II
- Oboz Sawtooth Low
- Columbia Redmond
Salomon X Ultra 3 Prime GTX
Se sei disposto a pagare un piccolo extra per le massime prestazioni, la X Ultra 3 GTX non ti deluderà. Non è la più resistente, ma rispetto ad altre calzature da trekking, il divertimento e le prestazioni che offre sono al top ed è per questo che nella nostra classifica, la Salomon X Ultra 3 merita il primo posto. Il top.
The North Face Hedgehog Fastpack Lite GTX
Quest’ottima scarpa regala sensazioni e leggerezza che si trovano nelle scarpe da corsa ma con una dotazione in grado di affrontare egregiamente sentieri ed escursioni complesse. Sia la leggerezza che l’aspetto casual della scarpa vi invogliano anche ad utilizzo quotidiano. La suola è in Vibram, e sebbene i tacchetti non siano così profondi come su altre scarpe della selezione, offrirà comunque un buon sostegno e aderenza. Disponibile in tre colori diversi, perde il primato della nostra classifica per un soffio! Di razza.
La Sportiva Spire GTX
La Sportiva Synthesis Mid GTX ha un ottimo sistema di allacciatura, resiste all’acqua ed ha ottenuto un buon punteggio su ogni fronte. Forse è un po’ costosa rispetto ad altre scarpe ma la combinazione tra prestazioni e design potrebbe convincere molti. Stilosa ma di sostanza.
Salomon Outpath GTX
La Salomon OUTpath GTX è una scarpa da escursionismo leggera che utilizza materiali sintetici durevoli per fornirti stabilità e ottima aderenza. Abbiamo riscontrato alcuni problemi di comfort legati alla calzata della scarpa, ma se si adattano al tuo piede, con questo peso piuma da record, puoi tentare di battere qualche record di velocità! Ti mette le ali ai piedi.
HOKA ONE ONE Tor Summit WP
I piedi comodi sono piedi felici. L’HOKA ONE ONE Tor Summit WP è un piacere da indossare su sentieri e in città. Il comfort premium ha un prezzo premium, ma il costo è giustificato se ti permette fare escursioni più a lungo o più spesso. La suola massiccia di questa scarpa offre un comfort eccellente mentre fornisce anche supporto ad un peso ridotto. La comodità ha un prezzo.
Adidas Terrex Swift R2 GTX
Questa è una buona scarpa per chi fa
si allena in palestra, al parco e su sentieri mantenuti. Certo, può andar bene anche agli escursionisti che privilegiano la sensazione di leggerezza rispetto a grip e supporto plantare. Velocità sui sentieri sono il suo pane quotidiano.
Merrell Moab 2 Ventilator
Di questa scarpa apprezziamo la sua trazione da cingolato, sia su sentieri che fuori, e il suo livello di comfort che è ottimo. Il fatto che questa scarpa si trovi a metà classifica non è per suo demerito quanto del merito che hanno le altre scarpe, tutte di ottimo livello. A colpo sicuro, ma senza pioggia.
Keen Targhee II
Il Targhee III è una scarpa da trekking di livello eccezionale per chi ha i piedi più larghi o piatti che richiedono più spazio di quello che la scarpa media può dare. Il suo habitat preferito sono i terreni facili e con moderati dislivelli, ma hanno abbastanza supporto per essere utilizzata per escursioni di più giorni. Comoda e granitica.
Oboz Sawtooth Low
L’Oboz Sawtooth Low è un’ottima scelta per chi fa trekking, o per chi cerca una scarpa comoda che respira bene in condizioni calde e secche. Non tutti hanno bisogno di un robusto stivaletto da trekking o di uno che abbia una fodera impermeabile che faccia sudare i piedi quando fa caldo. Pedi freschi e asciutti.
Columbia Redmond
La Columbia Redmond è stata progettata per un uso più casual rispetto alle altre scarpe. Portare questa scarpa su un terreno difficile porta a piedi indolenziti anche dopo pochi chilometri. Per una giornata all’aria aperta, parco o altre attività che non prevedono distanze da coprire, vanno più che bene. Leggera la scarpa ma leggere le attività.