colby-thomas-VM42BbVCf_0-unsplash

Camping invernale senza paura: come affrontare il freddo e godersela pure

Per molti di noi l’arrivo dell’inverno significa la fine delle escursioni all’aria aperta fino alla primavera, ma se hai la giusta attitudine (ed l’equipaggiamento adatto) può essere divertente uscire durante l’inverno come lo è in altri periodi dell’anno. Escursioni, sci, racchette da neve, slitte e una miriade di altre attività possono mantenerci attivi e avventurosi, anche quando la temperatura scende e la neve inizia a cadere.

Tra le possibili attività non manca il campeggio, che in inverno ha il potenziale per essere un’esperienza che cambia la vita. Non c’è niente di meglio che fare trekking, allestire un campo e immergersi nella solitudine della stagione con la neve che cade appena fuori dalla tenda. Naturalmente, c’è molto meno margine di errore quando si campeggia in queste condizioni, quindi prima di partire, ecco alcune cose che dovresti sapere.

Vestirsi a strati

Per banale che possa essere, l’abbigliamento fa la differenza. Come per qualsiasi attività invernale all’aperto, è meglio vestirsi a strati. Questo ti dà un grado di flessibilità molto più alto quando si tratta di regolare la temperatura e l’umidità del corpo. Un buon sistema di stratificazione dovrebbe consistere in strati di base che si trovano vicino alla pelle in grado di assorbire il sudore dal corpo, mantenendoti più caldo e più asciutto per lunghi periodi. Questi strati di base dovrebbero essere fatti di lana merino o un materiale sintetico che sia anche ad asciugatura rapida. Quando sei all’aperto in qualsiasi stagione, evita sempre l’abbigliamento di cotone, poiché non soddisfa tutte le caselle di controllo per un buon strato di base. Raccoglie l’umidità, si asciuga molto lentamente e diventa rapidamente scomodo e persino pericoloso.

Lo strato intermedio del tuo sistema di stratificazione è quello che può variare di più, a seconda della temperatura. Questo è lo strato isolante che fornisce più calore e può assumere la forma di qualsiasi cosa, dal pile leggero al piumino. Man mano che la temperatura scende, lo strato intermedio dovrebbe diventare più spesso e più caldo per soddisfare le esigenze di chi lo indossa.

Lo strato esterno è quello che protegge te e gli strati sottostanti dagli elementi. Questo in genere assume la forma di una giacca che funge da scudo contro pioggia, neve e vento. Di solito è semipermeabile, permettendo all’umidità di fuoriuscire dall’interno.

I livelli possono essere aggiunti o rimossi secondo necessità durante la tua avventura in campeggio invernale. Se non nevica o piove, puoi mettere la giacca nello zaino per evitare di generare calore in eccesso. Se è una giornata invernale calda e soleggiata, a volte potresti non aver bisogno dello strato isolante. La versatilità fornita da questo approccio ti aiuterà a tenerti al caldo nelle peggiori condizioni.

Investi in un sacco a pelo e un materassino per climi freddi

È estremamente difficile dormire bene la notte quando hai freddo, motivo per cui vorrai un sacco a pelo e un materassino da usare in condizioni invernali. I sacchi a pelo sono dotati di una temperatura nominale che indica in quali condizioni possono essere utilizzati comodamente. Se prevedi che le temperature scendano fino a -20ºC, vorrai un sacco a pelo adatto a quel livello di freddo.

I materassini hanno anche un sistema di valutazione per aiutare a determinare come si comportano alle basse temperature, anche se non è così chiaro come con i sacchi a pelo. La maggior parte viene fornito con un valore R, che viene utilizzato per indicare le temperature per le quali sono progettati al meglio. Più alto è il valore R, migliori saranno le prestazioni in condizioni di freddo. Per un materassino invernale, cercane uno che abbia una valutazione di almeno 5+. Qualunque cosa più bassa di quella sarà come dormire sul terreno freddo.

Una tenda 4 stagioni

Quella tenda leggera e ariosa che usi durante il resto dell’anno non ti basterà durante i mesi invernali. Invece, avrai bisogno di una tenda quattro stagioni che possa bloccare il vento, rinforzata per resistere a forti raffiche e trattenere il calore. Queste tende sono molto più costose delle loro equivalenti per la bella stagione, ma questo è il tuo riparo dal potenziale maltempo. Quando stai cercando di sfuggire al freddo e metterti comodo, apprezzerai sicuramente ciò che offre una tenda quattro stagioni.

Cibo e acqua

Rimanere caldi e attivi quando fa freddo fa bruciare molte calorie e può lasciarti disidratato come nelle altre stagioni. Per questo motivo, dovresti portare cibo in abbondanza, sia pasti che spuntini, e mangiare frequentemente durante il giorno. I pasti ipercalorici aiuteranno il tuo corpo a resistere alle basse temperature e ti impediranno di avere troppa fame.

Allo stesso modo, è importante bere molta acqua. In inverno, laghi e ruscelli potrebbero essere ghiacciati, ma puoi usare il fuoco per sciogliere la neve per bere e l’acqua per cucinare. Concediti solo un po’ di tempo in più per sciogliere quella neve, poiché la raccolta richiede sempre più tempo di quanto potresti pensare. Ti consigliamo anche di portare carburante extra per il viaggio in modo da evitare di rimanere senza.

Se stai usando bottiglie d’acqua o sacche d’idratazione, investi in quelle che sono isolate dal freddo. Ciò contribuirà a mantenere l’acqua potabile dal congelamento e ti consentirà di rimanere più idratato per tutto il tempo.

Scegli il campeggio giusto

La scelta del campeggio giusto è importante in qualsiasi vacanza in campeggio, incluso l’inverno. Quando cerchi un posto dove piantare la tenda, cerca alberi, massi o persino scogliere che possano fornire un riparo, almeno parziale, dal vento e dalla neve. Ciò contribuirà a mantenere la tenda più calda e a proteggerla ulteriormente dagli elementi, fornendo di conseguenza un sonno notturno migliore.

Prima di montare la tenda, libera più neve possibile da terra o almeno appiattiscila. Le ciaspole e gli sci possono essere particolarmente utili in questo processo. Una volta che la tenda è a posto, usa le mani e le ginocchia sul pavimento per levigare ulteriormente la superficie. Dopo che sei stato dentro per un po’, la neve sottostante inizierà a sciogliersi, ma potrebbe anche ricongelarsi, rendendo impossibile modificare il pavimento dopo che ti sei trasferito.

Se ti trovi in ​​un ambiente montano, assicurati di non campeggiare in zone a rishio valanghe. Anche se un luogo offre un’eccellente protezione dalle intemperie, non vorrai rischiare di essere seppellito da una valanga. Vai avanti e cerca un luogo un po’ più sicuro e protetto.

Dormi con i vestiti nel sacco

Anche se non è consigliabile di dormire con i tuoi vestiti, a parte gli strati di base, è una buona idea mettere i tuoi capi importanti sul fondo del sacco a pelo. Ciò fornirà calore extra per tutta la notte e manterrà anche questi oggetti più caldi. Al mattino, quando sei pronto per vestirti, ti sentirai molto meglio indossando vestiti caldi.

Guarda le previsioni del tempo

Prima di partire per il tuo campeggio invernale, assicurati di controllare le previsioni per i giorni a venire. Le temperature fredde e un po’ di neve non sono necessariamente un freno dall’andare, ma una bufera di neve in piena regola dovrebbe essere il segnale per rimandare il viaggio. Se disponi di un servizio di telefonia mobile o Wi-Fi nel campeggio, usa un’app meteo per assicurarti che le condizioni non cambino. Il clima invernale può essere estremamente volubile e cambiare molto rapidamente. Sapere quando stare fermo al campo o staccare la spina e tornare a casa potrebbe salvarti la vita.

Mantieni al caldo i tuoi dispositivi e le tue batterie

Sappiamo tutti che il freddo può rovinare le batterie dei nostri dispositivi. Per farli funzionare correttamente, hanno bisogno di stare al caldo. Metti cellulari, fotocamere, ricetrasmittenti, lampade frontali ricaricabili e altri oggetti all’interno del piumino o del sacco a pelo per tenerli il più caldi possibile. Se quegli elementi non funzionano, non sono utili.

Dì a qualcuno dove stai andando

Come con qualsiasi gita in backcountry, assicurati di far sapere a qualcuno dove stai andando e quando prevedi di tornare. Le condizioni del campeggio invernale possono diventare pericolose e se non riesci a tornare come previsto, sapere dove cercare puoi risparmiare tempo, fatica e persino vite. Questo vale anche d’estate, ma d’inverno c’è ancora meno tempo per individuare chi ha bisogno di assistenza.

Il consiglio più importante è essere prudenti, usare il buon senso e non aver paura di tornare a casa se non ti senti a tuo agio in una situazione di campeggio invernale. Tuttavia, con un po’ di esperienza, l’attrezzatura giusta e uno spirito avventuroso, ci sono buone probabilità che imparerai ad amare il campeggio invernale tanto quanto in altri periodi dell’anno.

Altro su Back to the Wild

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *